Convegno 2019
CONVEGNO #ZEROBULLISMO
Filomena Albano
VIDEOMESSAGGIO
Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza
Lorenzo Simoni
RELATORE
ND ComunicAzione – Social & Digital Communication
Paolo Picchio
RELATORE
Fondazione Carolina
Laura Galimberti
RELATORE
Assessore all’Istruzione del Comune di Milano
Fabiana Di Porto
RELATORE
Professore associato di diritto dell’economia presso Università del Salento
Maria Francesca Quattrone
RELATORE
Avvocato Fondatore e Partner Studio legale DIKE
Matteo Lancini
RELATORE
Psicologo e Docente presso l’Università Milano-Bicocca
Marco Valerio Cervellini
RELATORE
Commissario della Polizia Postale
Fabia Bettini
RELATORE
Every Child Is My Child Onlus
Andrea Bosca
RELATORE
Membro del comitato direttivo di #EveryChildIsMyChild
Erika Fattori
RELATORE
Responsabile Brand & Communication di Nexi
Roberta Cocco
RELATORE
Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici
Pepe Moder
MODERATORE
Senior Digital Advisor e Partner di Imaginars
FILOMENA ALBANO
Già giudice della I Sezione Civile del Tribunale di Roma – area famiglia/minori e diritti della personalità – nel 2016 è stata nominata autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza. È stata Direttore dell’Ufficio di cooperazione giudiziaria internazionale in materia civile del Ministero della Giustizia, coordinando, in qualità di capo delegazione, i negoziati relativi alle proposte normative europee in materia di famiglia. È stata, altresì, Commissario della Commissione
LORENZO SIMONI
Cofondatore di NDComunicAzione – Studio Networkdev, dal 2002 si occupa di fornire consulenza ad imprese e start-up nella definizione di strategie e degli strumenti a supporto nell’ambito delle tecnologie digitali, con un focus sulle piccole e medie imprese che vogliono implementare la loro presenza online. Lorenzo è specializzato, in particolare, in social media communication, WordPress, web and graphic design, mobile website, SEO e online brand position.
PAOLO PICCHIO
Presidente Onorario della Fondazione Carolina, da anni si batte per sensibilizzare i giovani ad un uso responsabile della rete, offrendo supporto a ragazzi, genitori e scuole. Ha partecipato ad oltre 200 incontri in tutta Italia, incontrando migliaia di studenti. Ha fornito la sua testimonianza alle ultime edizioni del Safer Internet Day, la Giornata europea dedicata alla sicurezza in Rete. Si è battuto in prima linea per l’approvazione del disegno di legge per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, ora divenuto legge. Collabora, inoltre, con il Centro Nazionale di Prevenzione e contrasto al cyberbullismo e ai fenomeni illegali della Rete.
LAURA GALIMBERTI
Prima di essere nominata Assessore all’istruzione dalla Giunta Sala, ha ricoperto numerosi incarichi presso il Comune di Milano in materia di edilizia: funzionario, dirigente di ruolo e Direttore di settore, occupandosi di manutenzione dell’edilizia scolastica, di logistica presso il Demanio, di Facility management e di valorizzazione del patrimonio artistico. Dal 2014 è stata coordinatrice della Struttura di missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. È, inoltre, membro dell’Advisory Commitee per i Fondi immobiliari del Comune di Milano e del Comitato per Casa Manzoni.
FABIANA DI PORTO
È professore di diritto dell’economia nell’Università del Salento, e insegna alla Luiss Guido Carli e alla Lumsa di Roma. È membro di Braincircle Italia e codirettore della rivista Concorrenza e mercato. Si occupa di diritto e digitalizzazione dei mercati, specialmente dell’impatto dei Big data sulle decisioni private e pubbliche. Ha pubblicato libri e articoli scientifici e divulgativi sul tema dell’informazione in Internet e del consenso digitale dei minori. È fautore di un uso responsabile delle tecnologie nel quadro di regole chiare, proporzionate e, quindi, differenziate.
MARIA FRANCESCA QUATTRONE
Fondatrice dello Studio Legale Dike, focalizzato sulla tutela della proprietà intellettuale. È esperta di diritto d’autore, nuove tecnologie e privacy. Assiste numerosi Clienti nel campo dell’Intrattenimento (musica, cinema e tv, arte), della Comunicazione e dei Media, dell’IT e della Privacy. È docente a contratto presso diverse Università di diritto d’autore e diritto industriale, nonché autrice di numerose pubblicazioni in materia di diritto d’autore e nuove tecnologie. Svolge corsi di formazione in materia di privacy e nuove tecnologie.
Ha messo in atto presso il proprio Studio un progetto di Responsabilità Sociale di impresa (attività pro-bono) volto ad aiutare e sostenere progetti a scopo sociale. Ha ideato e portato a compimento il Progetto Smile Medcon per la Fondazione Operation Smile Italia di cui è divenuta Ambasciatrice.
Ha ideato e raccolto fondi per Operation Smile ed altre onlus, offrendo gratuitamente sempre la propria assistenza legale assieme a tutto il team del suo Studio.
MATTEO LANCINI
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano e dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza). È docente di “Compiti evolutivi e clinica dell’adolescente e del giovane adulto” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca. È, inoltre, autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Adolescenti navigati. Come sostenere la crescita dei nativi digitali. (Erickson, 2015). Abbiamo bisogno di genitori autorevoli. Aiutare gli adolescenti a diventare adulti (Mondadori, 2017). Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019).
MARCO VALERIO CERVELLINI
Commissario della Polizia Postale e delle Comunicazioni, si occupa di prevenzione e contrasto della criminalità informatica. Marco è responsabile dei progetti educativi sulla navigazione dei minori in internet, occupandosi, tra le altre cose, di cyberbullismo. Autore di numerosi interventi e dibattiti nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi sul tema, possiede una laurea in Scienze dell’Investigazione, un Master in criminologia, uno in comunicazione efficace ed uno in alta investigazione informatica.
FABIA BETTINI
Membro del comitato direttivo di EVERY CHILD IS MY CHILD ONLUS dal 2017, è co-coordinatrice del progetto sostenuto dal MIUR e dal MIBACT “Scelte di Classe. Ora di cinema a Scuola”, un percorso interattivo di educazione all’immagine che collega le nuove tecnologie alla sala tradizionale, coinvolgendo i ragazzi sul terreno della qualità e sulle modalità di visione di film.
Collabora, altresì, alla piattaforma www.sceltediclasse.com per l’Associazione culturale A.C. Playtownroma. Ha coordinato per due anni la giornata EFA Young Audience Award a Roma, entrando a far parte del comitato di selezione dell’evento dal 2019. Da anni organizza e co-dirige la sezione autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma “Alice nella città”.
ANDREA BOSCA
Membro del comitato direttivo di #EveryChildIsMyChild dal 2017, attore noto al pubblico cinematografico per pellicole come Si Puó Fare, Gli Sfiorati, Magnifica Presenza e per le serie tv come La Porta Rossa, Il Capitano Maria, Romanzo Famigliare.
Reporter di #ECIMC a Reyhanli e membro attivo nell’organizzazione, è uno degli autori del libro “Storie Vere e Magiche di Piccola grande Felicità” edito da Salani in supporto del progetto Plaster School Syria.
Coordina la segreteria e l’attività web della ONLUS.
ERIKA FATTORI
Erika ha sviluppato il nuovo posizionamento del Gruppo, ha ideato il brand Nexi e gestisce tutte le attività di marketing communication. Prima dell’attuale ruolo, in UniCredit è stata Responsabile Comunicazione per il Retail, il Private Banking e il Wealth Management e Responsabile Customer Insight a livello internazionale. In precedenza ha avuto varie responsabilità di marketing nei settori dell’orologeria, degli elettrodomestici, dei servizi internet.
ROBERTA COCCO
Sposata con tre figli, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR e seguendo numerosi corsi e aggiornamenti nell’ambito del Marketing e della Comunicazione d’Impresa, in Italia e negli Stati Uniti.
Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia.
Dal 2004, con futuro@lfemminile, si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Ha dato vita nel 2013 a un progetto dedicato alla formazione tecnico-scientifica delle ragazze, Nuvola Rosa, che a sua volta ha ispirato nel 2016 #MakeWhatsNext, iniziativa adottata da 27 nazioni europee, raggiungendo oltre 10.000 ragazze.
Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA).
Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici.
PEPE MODER
Con un’esperienza ventennale, fornisce servizi di consulenza a società e manager nella definizione di strategie aziendali e organizzative volte ad affrontare le nuove trasformazioni digitali. Dal 2017 è ideatore e speaker radiofonico di “RadioNext”, il programma settimanale di “Radio24 Il Sole 24 ore” che si occupa di trasformazione digitale. Docente di numerosi corsi universitari di business digitale, è, altresì, membro dell’Advisory Board del Master in Digital Business Development della School of Management di Bergamo, nonché del Master in Marketing, comunicazione e digital strategy della Business School del Sole 24 ore. È stato per anni direttore Digital Marketing & CRM (Customer Relationship Management) per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles, nonché responsabile del settore digital per altre grandi aziende, tra cui Pirelli, Barilla, Allianz.