Modelli Etico-Valoriali Per La Prevenzione Del Bullismo E Cyberbullismo“Modelli etico – valoriali per la prevenzione del bullismo e cyberbullismo. Una corresponsabilità educativa tra famiglia – scuola – istituzioni.” Di Maurizio Colangelo (magistrato) e Rosy Guido (psicologa).

Il testo si pone l’obiettivo di stimolare un coinvolgimento di tutti per la costruzione di una società inclusiva e solidale capace di migliorare la vita dei i nostri giovani, affinché possano realizzarsi ora e nel futuro.

“Il “bullo” non è un criminale, ma è un nostro figlio, nipote, vicino. E, tuttavia, lo stesso figlio, nipote o vicino “bullo lo (può) diventa(re) nella misura in cui soffre le regole che la nostra società pretende e che tuttavia nelle quali egli non si riconosce poiché non si identifica nei valori che la nostra civiltà esprime. E qui entra in gioco il nostro intero sistema valoriale: vi è un’incapacità della famiglia, della scuola, del nostro contesto di vita a trasmettere determinati insegnamenti ai nostri figli?…”

Uno studio aggiornato a 360°, interdisciplinare, psicologico, sociale e giuridico, che si pone l’obiettivo di offrire alcune soluzioni pratiche ad uso dei soggetti responsabili, adulti ed educatori.

Edizioni: Gruppo Albatros